Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Asia (casa) PERIFERIE VIDEO SFRATTI EDILIZIA PUBBLICA COMUNICATI

Violento sfratto in un alloggio Ater al Quarticciolo. Una madre con un minore buttate fuori senza alcuna alternativa

Roma,

La donna sgomberata da un alloggio in cui viveva da oltre 20 anni. Il programma di sgomberi portato avanti dal Governo per mezzo della sua Prefettura e dall'Ater va avanti senza esitazioni e senza tenere conto delle difficoltà in cui versano migliaia e migliaia di famiglie.

Le immagini del video, che racconta degli sgomberi effettuati oggi al Quarticciolo, tra cui quello drammatico a danno di una donna con un minore a carico, strappato con forza dalle sue braccia e fatto uscire per primo dall’alloggio, ci raccontano del reale intervento che le istituzioni sono in grado di mettere in atto nelle periferie, nei quartieri e nelle borgate, romane ed italiane. Uno sfoggio muscolare ed una disumanità che smentisce tutti i proclami fatti nel passato, anche recente, da classe politica o dirigente oltre che dalla direzione stessa dell’Azienda che gestisce il maggior numero di alloggi pubblici a Roma. Un odio verso i poveri senza precedenti, portato avanti con la collaborazione di vari attori prestati dalla telespazzatura e da soggetti ecclesiastici funzionali ad un certo tipo di narrazione delle periferie. Territori messi sovente al centro di imponenti operazioni ma poi abbandonati al loro destino una voilta spenti i riflettori.

Altro che salvaguardia delle “fragilità”, categoria ormai inutile visto che viene usata a sproposito da chicchessia per giustificare qualsiasi tipo di intervento. Altro che politiche abitative attive. Sgomberi sul fronte pubblico, sfratti su quello privato, compressione del sostegno al reddito e criminalizzazione del bisogno.

D’altro canto non può non essere sottolineata la grande risposta di solidarietà messa in atto dagli abitanti del Quarticciolo, frutto dell’ottimo lavoro svolto dal Comitato e dalle strutture Politiche e Sociali che vi operano quotidianamente.

Per discutere su quanto accaduto e su come organizzarsi per evitare che queste ed altre ingiustizie vengano compiute, è stata lanciata per oggi alle ore 19:00 un’Assemblea Pubblica (cui aderiamo )presso la Casa di Quartiere, in via Ugento 30.

Asia-Usb Roma